RAVIOLI INVERNALI

Un primo semplice ma d'effetto :)
Ingredienti:
500 gr di ravioli ricotta e spinaci
Noci sgusciate
Granella di pistacchi di bronte
Latte 3 bicchieri
Panna due confeziomi piccole
Gorgonzola 1 confezione
Philadelfia 1 confez
Olio extravergine d'oliva
Sale.
Pepe .

Ravioli ripieni di ricotta e spinaci (scegliete voi se farli in casa o se avete poco tempo usare quelli già pronti) , per il sugo scaldate in un pentolino latte e panna poi aggiungetevi gorgonzola e philadelfia . Condite i ravioli con questa crema di formaggi e sbiciolatevi sopra le noci e cospargete di granella al pistacchio. Servite con un bel piatto da portata e accompagnate con un bel bicchiere di prosecco.

Polpette di melanzana e zucchina

un aperitivo stuzzicante per gli amanti delle verdure:polpettine di melanzane e zucchine :) iniziamo, occorrono per 10/12 persone:

3 melanzane ovali
4 zucchine verdi
5/6 fette di pane di semola
latte un bicchiere scarso
basilico
pepe
mentuccia
sale
pane grattugiato
due uova
formaggio parmigiano 3/4 cucchiai 
olio extravergine d'oliva o di semi di girasole (dipende da come preferite friggere)

Mettere a lessare le melanzane e le zucchine tagliate a cubotti grossolani in acqua e sale il tempo necessario, poi scolatele e schiacciate x eliminare tutta l'acqua contenuta nelle verdure e lasciate raffreddare. Ammollate in una ciotolina la mollica del pane di semola con il latte e strizzate bene eliminando del tutto l'eccesso di latte , unite la mollica bagnata alle melanzane e alle zucchine insieme al pane grattugiato il formaggio grattugiato le uova basilico pepe e sale e lasciate riposare in frigo x mezz'oretta!  Poi mettete a riscaldare l'olio in padella e quando sarà caldo immergetevi le polpette create con l'impasto preparato.
Ottime da mangiare sia calde che fredde  , buon appetito !

Category: 0 commenti

Moussaka

Salve a tutti :) oggi vi propongo un tipivo piatto della cucina greca :la Moussaka!
 Il punto di forza di questo piatto sono sicuramente il sapore delle melanzane e della carne macinata. Per questo motivo è molto importante utilizzare melanzane molto fresche e che siano integre. Inutile anche cercare di comprire melanzane non freschissime con uno strato maggiore di carne: il sapore finale della moussaka ne risentirà molto.Ingredienti:1 kg di melanzane160 ml di olio vegetaleuna cipolla grande tritata finemente450 gr di carne macinata di manzoun bicchiere di vino biancobesciamella1 kg di pomodorisale, pepe, origano, cannella, prezzemolo25 g di formaggio grattugiato, 1kg di patate .La Moussaka va cotta nel forno. Andrebbe usata una teglia di circa 25×25 cm o 39×28 cm. Per riuscire a gestire meglio la preparazione della moussaka, la carne può essere preparata anche il giorno prima. Le melanzane invece vanno necessariamente cotte il giorno stesso della preparazione.CarneSoffriggere le cipolle tritate in due cucchiai d’olio fino a farle imbrunire. Aggiungere quindi la carne e cuocere tutto insieme fino a che la carne comincia a cambiare colore. A questo punto aggiungere il vino, i pomodori tagliati sottili, le spezie, il sale e il pepe. Coprire e cuocere per 20 minuti fino a che l’acqua di cottura della carne si sarà assorbita completamente, girando di tanto in tanto per evitare che si attacchi. Aggiungere alla fine il prezzemolo e il formaggio grattugiato.
Tagliare le estremità delle melanzane, senza però sbucciarle. Sciacquarle e ricavarne fette di meno di un cm nel senso della lunghezza. Immergerle in acqua salata per 30 minuti, quindi strizzarle con delicatezza, sciacquarle e strizzarle di nuovo, per poi lasciarle scolare su uno scolapasta. Friggetele in olio di semi e a fuoco basso finchè diventeranno leggermente dorate da entrambe i lati, quindi lasciarle scolare dall’olio su della carta assorbente. Se si preferisce una versione più leggera, allora si può abbandonare la frittura, semplicemente cuocendo le fette di melanzane (spennellate appena d’olio) in forno o grigliandole. le patate vanno tagliate finemente e saltate appena in una padella con dell’olio di semi. Adesso iniziamo con gli strati prima patate poi melenzane poi tritato poi ancora melenzane e patate , L’ultimo strato va fatto con la besciamella precendentemente preparata e cosparsa poi di formaggio e, a piacere, pane grattugiato.
Cuocere in forno preriscaldando a 180° per circa 1 ora, finchè sulla superficie della moussaka si sarà formata una crosticina scura. preparatela la sera per il pranzo del giorno dopo, sarà più buona e bella compatta , va mangiata tiepida , pasta riscaldarla 5 min a 80º e servire :)

salmone su letto di cavolo cappuccio

Salmome e cavolo cappuccio, un abbinamento light ma dal sapore deciso e coinvolgente :)

2 filetti di salmone in "olio"
1 cavolo cappuccio
1 porro
sale
pepe
olio extravergine d'oliva
sale
cipollotto
prezzemolo
erba cipollina
aceto balsamico

fate appassire in padella le verdure tagliate a julliene con olio sale e pepe
insaporite col prezzemolo e il cipollotto e componete il piatto guarnendo con erbaa cipollina e aceto balsamico :)

Insalata mediterranea

un piatto light ma di grande successo , una buonissima e gustosa insalata con il radicchio :)

1 radicchio rosso
rucola
feta a cubetti
pomodori rossi da insalata nn molto maturi
mandorle
uvetta
basilico fresco
sale
pepe
olio extravergine d'oliva
aceto di mele

usate le quantità a piacere vostro e buon appetito :) con un bel calice di vino rosso è un pranzo leggero e gustoso :)

Pizza fatta in casa

Una grande bontà è la pizza fatta in casa una grande bontà e una favolosa soddisfazione per averla realizzata voi!! vi occorrono , per  8 persone :
1kg di farina 00
50 gr di lievito di birra
3 cucchiai di sale
6 cucchiai di olio extravergine d'oliva
2 cucchiai di zucchero
600 ml di acqua minerale
per la farcia io ho scelto passata di pomodoro olive funghi e mozzarella ;) ma a voi la scelta :)

iniziate sbriciolando in acqua tiepida zucchero e lievito di birra ,  amalgamate e fate sciogliere i panetti di lievito , in un bicchiere sciogliete il sale nell'acqua , poi in una ciotola grande mettete tutta la farina e create con le mani una nicchia dove verserete il lievito sciolto , i 6 cucchiai di olio il sale sciolto e poi piano piano girando i 600 ml di acqua poco alla volta! Amalgamate bene poi quando il composto sarà compatto tiratelo fuori dalla teglia e per 10 min sbattetelo su un piano da lavoro e tiratelo coi polsi cosi si attiverà la lievitazione poi adagiatelo di nuovo nella ciotola e coprite con un canovaccio e lasciate lievitare in un luogo riparato da correnti d'aria per circa 3 ore.
Poi dividete la pasta lievitata in tanti panetti che farete lievitare un'altra ora , poi saranno pronti per essere usati per formare le pizze :) un appetito :-)

Tiramisù al pandoro e fragole

una ricetta di "riciclo" invitante e primaverile , una rivisitazione del tiramisù classico ma con le fragole :) vediamo gli ingredienti insieme:
dosi per 8/10 persone:
6 vaschette di fragole (5 belle mature e 1 acerbe , belle sode)
250 gr di mascarpone
1 pandoro avanzato dalle feste natalizie
1 bustina di zucchero a velo
1 barretta di cioccolato bianco
latte q.b
5 uova
7 cucchiai di zucchero
panna da montare 100 gr
1 arancia
1 limone
foglie di menta q.b

iniziate mettendo la panna in frigo per 25/30 min , tagliate le fragole mature  a pezzetti e mettetele in una padella con due cucchiai di zucchero, succo d'arancia e limone e due foglie di menta e fate cuocere a fuoco vivace per 10 min poi fate raffreddare.  Tagliate il pandoro a fette e bagnatelo leggermente nel latte pressandolo poi leggermente per togliere l'eccesso e lasciatelo riposare, nel frattempo in una ciotola con le fruste sbattete uova e zucchero , unite poi il mascarpone e amalgamate il tutto. Montate la panna con lo zucchero a velo e incorporatela dal basso verso l'alto alla crema di mascarpone . Adesso in una terrina preferibilmente di vetro conponete gli strati iniziando con la crema , poi fragole e pandoro e via così, poi in ultimo sbiciolate sopra a scaglie il cioccolato bianco e guarnite con le fragole acerbe ben lavate e la menta. In frigo per almeno 5 ore potrete poi servirlo :) buon appetito !

Category: 0 commenti

Polpettine di melanzana su letto di asparagi

un antipasto fine e leggero ma dai sapori forti e mediterranei , per due persone occorrono:
una decina di asparagi
1/2 melanzane (a seconda della grandezza)
sale
pepe
parmigiano grattugiato 100 gr
mollica di pane 80 gr
pan carré 6 fette
1 uovo intero
menta q.b
burro q.b
yogurt greco
olio extravergine d'oliva
olio di semi di girasole
latte q.b

iniziate cuocendo in acqua le melanzane tagliate a cubotti grossolani per 20/25 min. Scolatele e schiacciatele x eliminare l'acqua in accesso , lasciate raffreddare.  Nel frattempo tagliate a cubotti il pancarre eliminando la crosta , mettetelo in una ciotola con un goccio di late sale pepe e formaggio parmigiano grattugiato due 3 cucchiai , unite le melanzane la menta tagliuzzata (giusto qualche foglia)  , l'uovo e amalgamate , aggiustate di sale e se l'impasto risulta tropo morbido aggiungete del pan grattato. Formate delle palline con le mani e prima di friggerle nell'olio di semi caldo giratele nel pan grattato cosi verranno belle croccanti . Per la salsa unite yogurt greco menta tagliuzzata pepe e olio extravergine d'oliva in una ciotola e per gli asparagi puliteli e sbollentateli x qualche minuto in acqua e limone poi finite la cottura in padella con un tocchetto di burro . Componete il piatto a vostro piacimento.  Buon appetito :-)

Category: 0 commenti

i Cake Pops

oggi un'idea fantastica per presentare dei dolcetti sfiziosi adatti per una gustosa e simpatica merenda per i bambini golosi ma anche per i più grandi :)
una ricetta "riciclo" ma adattabile anche con dolci già confezionati . Vediamo cosa occorre:

pezzi di torta (ciambella margherita o al cacao) avanzati o semplicemente dei plum cake confezionati q.b
marmellata di albicocche o crema di nocciola
stecchini lunghi
praline colorate
granella di nocciole
granella di cocco
cioccolato bianco q.b
cioccolato fondente q.b

iniziate sbriciolando in una ciotola la torta avanzata o i plum cake e amalgamate il composto com la marmellata o con la crema di nocciole formando un impasto bello compatto e sodo. Formate delle palline con le mani e metetele in frigo per 20 min poi infilzatele con gli stecchini e passatele nel frizer per altri 15 min. Nel frattempo sciogliete il cioccolato bianco e quello fondente in due pentolini separati , tirate fuori la palline facendo attenzione e tenendole dallo stecchino immergetele a metà nel cioccolato e poi decorate a piacere con le varie granelle , fate questa operazione velocemente poi rimetete jn frizer le palline per altri 20 min . Servite temperatura ambiente :)

Category: 0 commenti

Conchiglie "bianche"

un primo sensazionale , un'esplosione di sapori in bocca grazie ai formaggi decisi e avvolgenti !
vediamo cosa occorre :
ingredienti per 2 persone :
160 gr di conchigliette rigate
galbanino
scamorza
gorgonzola piccante
olio extravergine d'oliva
sale
pepe
peperoncino macinato
burro 50 gr
farina 00 due cucchiai
latte due bicchieri
formaggio grattugiato
menta

Mettete su l'acqua per la pasta e nel frattempo preparate la besciamella con burro latte e farina , poi insaporitela sciogliendovi dentro il galbanino e la scamorza tagliata a piccoli cubetti e una parte del gorgonzola , aggiungete sale pepe e peperoncino macinato! nel frattempo avrete calato la pasta ..dopo il tempo di cottura (lasciatele al dente) scolatele e in una padella mantecatele con la besciamella insaporita , il gorgonzola rimanente , il formaggio parmigiano grattugiato e l'olio  extravergine d'oliva ! Servite con menta selvatica :)
abbinate ad un buon vino bianco fermo! :)

Lasagnetta alla zucca

oggi uno dei miei primi piatti preferiti , un mio cavallo di battaglia , la lasagna alla zucca gialla :) vediamo cosa ci occorre :

ingredienti per 6 persone:
1 pacco di lasagne
mezzo chilo di zucca gialla
1 porro
1 cipolla bianca
olio extravergine d'oliva
500 gr di gorgonzola piccante
formaggio grattugiato 250 gr
sale q.b
pepe q.b
latte 1 litro
burro 100 gr
farina 00 4 cucchiai colmi

iniziate tagliando il porro  a rondelle e la cipolla a cubetti fateli rosolare in padella con l'olio per qualche minuto e unite la zucca tagliata a cubetti , un bicchiere d'acqua e lasciate cuocere a fuoco lento per 20 min , girando e schiacciando il composto , a cottura ultimata insaporite con sale pepe e olio a piacere e lasciate riposare. Ora preparate la besciamella utilizzando due pentole separate , in una scalderete il latte e nell'altra prima il burro al quale aggiungere la farina , girate il tutto per non creare grumi e unite il latte caldo piano piano, addensato il tutto salate pepate e componete la lasagna alternando gli strati di zucca e besciamella e gorgonzola piccante ..infine spolverate con abbondante parmigiano :)
20 min in forno a 170º e il primo è servito :)

Involtini al philadelfia con granella di pistacchi

oggi ragazzi e ragazze vi propongo un'alternativa light al classico involtino di carne ;) vediamo cosa ci occorre:

ingredienti per due persone:
8 fettine di lacerto (vitello)
philadelfia light 1 confezione
granella di pistacchi
sale
pepe
olio extravergine d'oliva
dado per brodo
vino bianco per sfumare
stecchini lunghi

Iniziate sbattendo col batticarne le fettine di lacerto tra due fogli di carta forno. Poi spalmate sopra le  fettine del philadelfia e del pepe nero , chiudere la fetta ad involtino e per ogni stecchino mettere 4 involtini farciti cosi.
In una padella adagiate le stecche con gli involtini e cospargete con la granella di pistacchi il rimanente philadelfia e olio e un goccino di acqua calda col dado per brodo sciolto dentro. fate cuocere per 20 min a fuoco lento poi sfumate col vino bianco gli ultimi 5 min di cottura.  Fate riposare e servite tiepidi con contorno di insalata di porri e pomodirini pachino.
Buon appetito

Tortino di Spatola

un tortino di spatola facile e veloce , una ricetta duttile che va benissimo se creata con qualsiasi pesce si presti alla preparazione come la platessa o le alici :)
ingredienti per 4 persone

8 filetti di spatola
origano
sale
olio extravergine d'oliva
mollica di pane
formaggio feta 200 gr
pinoli una confezione piccola.

In una terrina piccola con carta forno  disponete due filetti di spatola  alternate con la farcitura di formaggio feta sbriciolato e pinoli precedentemente tostati , origano sale e pepe poi di nuovo i due filetti di spatola e continuate cosi fino alla fine poi di sopra spolverate con la mollica creando uno strato coprente e aromatizzate ancora con origano sale pepe e olio extravergine d'oliva :) in forno poi per 20/25 min a 180º forno preriscaldato :)... servite su un letto di aceto balsamico.
Buon appetito :)

Vellutata di Zucca

oggi vi propongo una ricetta sfiziosa e light : La vellutata di Zucca !
vediamo cosa ci occorre:
ingredienti per 4 persone:
100 gr di zucca gialla
1 cipolla bianca
2 cipollotto scalogno
1 porro
semi di finocchio
rosmarino
limone
olio extravergine d'oliva
formaggio parmigiano q.b
sale
pepe nero
brodo vegetale
basilico

Tagliare cipolle porro e scalogni e disporli in una pentola con mezzo bicchiere di brodo vegetale ,  lasciare sul fuoco e lasciare imbiondire dopo 5 min aggiungete i semi di finocchio e i rametti di rosmarino . Dopo che il composto si è insaporito unite la zucca tagliata a pezzetti , coprite di brodo vegetale e fatela cuocere per circa 30 min a fuoco lento , poi altri 10 a fuoco vivace (se c'è bisogno aggiungete altro brodo) , spegnere e a fine aggiungere olio extravergine d'oliva ed emulsionate con il mini pimer . A piacere condite con parmigiano pepe e sale. buon appetito :)

Rigatoni mare e terra !!

oggi un piatto che unisce il mare alla terra in una ricetta semplice e velocissima per chi non ha pesce fresco a casa ma non vuole rinunciare ad un buon piatto dal sapore marino.
ingredienti per due persone:
160 gr di rigatoni
pomodori sott'olio 5
pomodorini pachino 10
olio extravergine d'oliva
sale
pepe
filetti di sgombro al naturale 1 confezione
patate 2 grandi
basilico
origano
parmigiano 1 pugno

in un frullatore ad immersione mettete i pomori sott'olio 2 foglie di basilico e un po' di olio extravergine d'oliva e frullate. A parte tagliate le patate a cubetti o a strisce come preferite , e insaporitele con origano sale e pepe e cuocetele in forno con della carta forno sotto a 180º per 25 min ; tagliate i pomodorininin 4 e fateli appassire in forno per 10 min .Mettete a bollire l'acqua per la pasta e arrivata a bollore calate i 160 gr di rigatoni dopo 10 min saranno pronti , saltateli in padella col sugo di pomodori secchi , i pomodorini e le patate , mantecate con formaggio grattugiato e pepe , in ultimo fuori dal fuoco aggiungete i filetti di sgombro. Buon appetito :)

Scaloppine di pollo al limone

oggi scaloppine di pollo al limone, gustose e facilissime da preparare :)

ingredienti per 2 persone :
4 petti di pollo
2 limoni nn trattati
3 cucchiai di farina 00
sale
pepe
burro 100 gr
cavolo cappuccio 1
5 pomodorini
1 peperoncino fresco
pan grattato 2 cucchiai
noci 3/4 gherigli
olio extravergine d'oliva
salsa tsatsiki

tagliate a striscioline il cavolo cappuccio e sistematelo in una teglia antiaderente insaporito con olio sale e pepe , poi aggiungete il peperoncino , i pomodori tagliati in 4 e i gherigli di noci spezzettate e la mollica di pane sopra , mettete in forno a 180º per 20/25 min. Poi preparate le scaloppine , passate i petti di pollo nella farina e adagiatelo  in una padella sul fuovo con il burro poi unite il succo di due limoni e fate cuocere , quando mancherà 1 min alla cottura aggiungete farina sale e pepe otterrete un sughetto fantastico e un po' più denso!
servite il tutto con della salsa tsatsiki per accompagnare :)
buon pranzo!

Egg 'n' Rise

oggi sperimentiamo :) un piatto "unico" e creativo riso e uovo in camicia :)
vediamo come procedere :)

ingredienti per 2 persone:
170 gr di riso integrale
6 pomodirini pachino
mezza cipolla bianca
olio extravergine d'oliva
sale
pepe
cavolo cappuccio
2 uova
parmigiano grattugiato 3/4 cucchiai

iniziate tostando il riso con cipolla e olio in una padella antiaderente per 2 min poi aggiungete l'acqua fino al doppio del volume del riso e fate cuocere a fuoco medio aggiungendo il cavolo cappuccio tagliato a cubetti e i pomodorini tagliati in 4 pezzettini , quando sarà cotto scolate e saltate poi in padella mantecando il riso con pepe sale e parmigiano grattugiato . Nel piatto coppate il riso per dargli una forma ovale e lasciatelo riposare .Ora cuocete le uova in camicia uno per volta in acqua e aceto di vino bianco , immergete l'uovo quando l'acqua arriva a bollore, cuocete per 1 min scarso e servitelo sopra il riso.. ;)
buon pranzo  a voi

Hamburger misti con caponata di verdure

un secondo veloce e saporitissimo ideale per un pranzo sciue' sciue' ;)

ingredienti per 2 persone
1 melanzana lunga ovale senza semi
passata di pomodoro 1 tazza
olio extravergine d'oliva
capperi
olive verdi
patate 2 grandi
50 gr di zucca gialla
origano peperoncino fresco
hamburger di pollo e di carne 4 in tutto.
pepe

soffriggete in padella la melanzana tagliata a cubetti col olio pepe e peperoncino per 5/7 min poi aggiungete la passata di pomodoro l'origano e i capperi senza sale e fate cuocere finché il tutto nn si rapprende e lasciate riposare. Ora tagliate a strisce grandi le patate e la zucca e cuoceteli in forno per 30 min a 180º  , poi quando saranno cotti aggiungete nel tegame delle patate e della zucca il sugo di melenzane e le olive snocciolate e tagliate, amalgamate bene  fate cuocere x altri 3 min in forno. Gli hamburger cucinateli in forno con la carta forno per nn usare altro olio. Servite il  tutto  tiepido.
Buon pranzo.  ;)

Spaghetti biologici al sugo di melenzane piccanti

Un primo classico oggi per voi ma dal sapore Bio :)

ingredienti per 2 persone :
160 gr di pasta(spaghetti) biologica!
1 tazza di passata di pomodoro
1 melenzana ovale
origano
sale
pepe
peperoncino fresco
olio extravergine d'oliva
parmigiano grattugiato
1 spicchio di aglio

iniziate tagliando a cubetti la melenzana, saltatela in padella con olio sale aglio origano e peperoncino fresco ..fate rosolare e dopo un 5/6 min aggiungete la tazza di passata di pomodoro , un goccino di acqua e fate cuocere finché la melenzana nn appassisce visibilmente e lasciate riposare. Adesso cuocete la pasta in acqua e sale a bollore , terminata la cottura ,al dente, unite la pasta nella padella del sugo e a fuoco alto amargamate il tutto.
una manciata di parmigiano alla fine e il piatto è servito :)

Rigatoni besciamella e funghi trifolati

oggi un primo semplice ma dal gusto esplosivo dato dai funghi :)

dosi per 2 persone:
160 gr di pasta rigatoni (Garoffalo)
1 bicchiere di latte
50 gr di burro
2/3 cucchiai di farina 00
sale
pepe
olio extravergine d'oliva
prezzemolo
funghi a vostro piacimento io uso gli Champinon ma vanno benissimo anche i porcini o i pioppini.
1 spicchio di aglio
peperoncino in polvere
formaggio grattugiato 50 gr

Iniziate preparando la besciamella , in un pentolino scaldate il latte e aggiungete dopo un po' il burro fatelo sciogliere e aggiungete la farina setacciandola e mescolando bene per non creare grumi ..togliete il tutto dal fuoco e aggiungete sale e pepe. A parte preparate i funghi lavandoli tagliandoli e saltandoli in padella con olio prezzemolo sale pepe peperoncino e aglio che poi toglierete. Fate bollire l'acqua e cuocete la pasta,  quando mancheranno 2 min alla cottura aggiungete un mestolo di acqua di cottura nella pentola della besciamella , scolate la pasta e saltatela nella padella mantecando la pasta e il sugo con del parmigiano grattugiato.  Servite calda e buon appetito :)

Ceci

oggi per un'alimentazione sana e ricca di fibre in arrivo i Ceci ;)

dosi per 6 persone:
500 gr di ceci
olio extravergine d'oliva
aglio 1 spicchio
bicarbonato 2 cucchiai
sale q.b
pepe
prezzemolo
peperoncino in polvere
cipolla bianca 1

Mettete i ceci in acqua con bicarbonato e sale e lasciateli una notte intera chiusi col coperchio , la mattina dopo scolateli e lavateli bene.  In una pentola mettele la cipolla tagliata a cubetti a far rosolare con un po' di olio e aglio 1 spicchio senza l'anima,  poi unite i ceci il prezzemolo un pizzico di sale , peperoncino e versate l'acqua per due terzi rispetto ai ceci e fate cuocere , tenendo d'occhio l'acqua e girando spesso , per circa un ora e mezza o qualcosina di più dipende dal fornello che avete. Servite con un goccio di olio e del pane caldo.  :)

Risotto alla Zucca

buon pomeriggio a tutti !! oggi un piatto leggero, classico e apprezzato anche dai più piccoli :)
il risotto alla zucca
vediamo gli ingredienti per 4 persone:)

350 gr di riso carnaroli
mezza cipolla bianca
olio extravergine d'oliva
sale
pepe
peperoncino fresco
mezzo chilo di zucca gialla
burro 50 gr
mezzo bicchiere di latte parzialmente scremato
prezzemolo
parmigiano grattugiato 100 gr

Iniziate pulendo e tagliando la zucca a cubetti nn molto grandi cosi da avere una cottura più veloce , metteteli in una padella su fuoco medio con un po di acqua olio prezzemolo sale pepe e peperoncino e lasciate cuocere aggiungendo un po' di acqua ogni tanto finché nn diventa quasi una crema dalla consistenza molto granulosa, schiacciando la zucca durante la cottura con la forchetta; gli ultimi 3 min di cottura aggiungete il latte e 25 gr di burro e amalgamate, spegnete e lasciate da parte.  Ora tostate il riso con cipolla e olio per 2 min, poi aggiungerete  acqua calda x farlo cuocere , gli ultimi 4 min di cottura unitevi la zucca cotta e mantecate in ultimo con il burro rimanente e il parmigiano grattugiato !
Servite tiepido.
buon appetito :)

Broccoli e insalata mista

un gustoso contorno tipico della cucina mediterranea ;) broccoli ffugati e insalata mista di stagione, ottimi per accompagnare piatti di carne e di pesce !!

ingredienti per 4 persone:
2 cespi di broccoli verdi
due peperoncini freschi
1 spicchio di aglio
pepe
sale
olio
aceto di vino bianco
limone 1
valeriana
radicchio
rucola
pecorino stagionato
olive nere a piacere

cuocete i broccoli per 20 min in acqua bollente con aceto e limone , scolateli e saltateli in padella con aglio peperoncino sale e pepe. In una ciotola grande unite la valeriana il radicchio la rucola cubetti di pecorino stagionato olive nere e condite con aceto e olio. Servite assieme cone contorno ad un bel secondo piatto. 
Buon appetito :)

Tagliatelle caserecce al sugo di datterini

Oggi un primo semplice ma con ingredienti di qualità e genuini :)
la semplicità è sempre un successo in cucina!

ingredienti per 2 persone :
160 gr di tagliatelle caserecce di semola di grano duro
pomodori datterini 300 gr di pomodori datterini
3 cucchiai di passata di pomodoro
basilico fresco
parmigiano grattugiato
olio extravergine d'oliva
sale
peperoncino fresco

Mettete sul fuoco la pentola x la pasta , appena bolle l'acqua salatela e buttate la pasta , nel frattempo prepariamo il sugo :in una padella mettere i pomodorini datterini tagliati a metà , la passata di pomodoro l'olio extravergine d'oliva due foglie di basilico tagliate a mano sale e peperoncino fresco tagliato sottile fate cuocere x 15 min , tempo che i pomodorini si appassiscano e spegnete .Nel frattempo la pasta sarà pronta , scolatela e unitela al sugo, mantecate a fuoco vivo con il parmigiano girando la pasta! Servite tiepida con una manciata di parmigiano grattugiato e del basilico fresco sopra.
un bel bicchiere di vino rosso e buon appetito !! :)

Girella di spinaci

gustoso antipasto di verdure dal sapore deciso e coinvolgente.
Fa bene , mette energia e lo si può presentare anche come contorno :)

ingredienti:
1 rotolo di pasta brisee '
400 gr di spinaci freschi(o surgelati)
300 gr di formaggio certosa
olio extravergine d'oliva
sale
pepe
1 scamorza affumicata
aglio
parmigiano grattugiato 50 gr

In una padella cuocete gli spinaci con olio, aglio pepe sale e  il parmigiano e lasciate raffreddare (se usate quelli nel pacco alla fine strizzateli bene dall'acqua in accesso). Stendete la brisee e farcitela con la certosa prima poi spinaci e scamorza sopra x ultima e girate la brisee per chiuderla come un salsicciotto. Cuocete x 30 min in forno a 180º. 
buon appetito :)

Category: 0 commenti

Orata in Crosta

secondo sfizioso e salutare ideale per una cenetta a due per rimanere leggeri ma appagati dal gustoso sapore :)

ci occorre:
Filetti di orata 180 gr (fateli pulire dalle lische dal vostro pescivendolo , o fatelo voi prima di cucinarlo anche se scegliete  filetti surgelati)
mollica di pane 80 gr
olio extravergine d'oliva
sale
pepe
origano
peperoncino macinato
yogurt greco
cetrioli
aceto di vino bianco
patate 4 grandi
limone 1

Pulite il pesce dalle lische se bisogna.Preparate poi in una ciotola la crosta per il pesce mettendo mollica , 2/3 cucchiai di olio , sale , pepe , peperoncino e origano ,succo di mezzo limone e amalgamate bene lasciate da parte e occupiamoci delle patate. Sbucciate e tagliate a cubotti le patate fatele sbolentare in acqua e sale sul fuoco per 7 min  poi  scolatele e  finite la cottura in forno a 180º per 40 min con olio sale pepe e origano. Componete ora l'orata già oliata adagiando sulla parte della pelle la mollica aromatizzata x creare un guscio compatto , cuocete in forno per 10 min a 180º (forno preriscaldato). In una ciotolina unite yogurt greco cetrioli tagliati a striscioline  piccole piccole olio aceto sale e pepe e girate il tutto; lasciate in frigo x 20 min .
Componete il piatto adagiando l'orata vicino la salsa e il contorno di patate. buona cena :)

Pollo alla birra con contorno di verdure

piatto gustoso ma light per" sgrassarsi" da queste feste natalizie :).

ingredienti per 2 persone:
4 fette di petti di pollo nn troppo sottili.
1 bottiglia di Birra bionda
2 carote
2 patate grandi
insalata mista a piacere
1 arancia
olio extravergine d'oliva
aceto di mele
mandorle sgusciate
aglio 1 spicchio
sale
pepe
burro una noce
brodo vegetale

Iniziate lessando patate e carote in acqua bollente per 20 min . Nel frattempo in una padella con olio e aglio gia caldi adagiate i petti di pollo , fateli colorire per 6/7 min e aggiungete la birra per sfumare e finite la cottura . Col brodo vegetale che avrete precedentemente preparato , creeremo un sughetto di contorno; tagliamo le carote e le patate cotte e uniamo il burro ,l ' olio sale pepe e due cucchiai di brodo e fate andare a fuoco vivace per 7 min (si dovrà rapprendere leggermente) . Fatto ciò prepariamo l'insalata di accompagnamento con verdura mista a scelta , mandorle olio sale pepe aceto e arancia . Componete il piatto a piacere , massimo due fette di pollo a testa ;) mi raccomando :)

Polpette di carne

La polpetta è una pietanza che viene mangiata come antipasto primo o secondo , fritta lessa o al forno.
Per me spesso è ottima come antipasto da"  spizziculiare" ottime anche fredde.

ingredienti per 6 persone :
carne bovina 500 gr
1 spicchio di aglio
sale
prezzemolo
pepe
pane (mollica e pan carré ammollato nel latte) 100 gr
parmigiano 50  gr
2 uova
olio extravergine d'oliva
olio di semi per friggere

iniziate mettendo in una ciotola tutti gli ingredienti che servono x preparare le polpette:tagliuzzate il prezzemolo , il pane ammollato e scolato dal latte , sale pepe aglio grattugiato parmigiano , carne solo in ultimo le due uova e un cucchiaino di olio extravergine d'oliva e mischiate con le mani. Poi aggiungete la mollica , amalgamate di nuovo e preparate le polpette :) friggete in olio caldo e servite tiepide :)

Category: 0 commenti

Scaloppine di Calamari alla siciliana

la mia meravigliosa mamma a capodanno ha cucinato questi splendidi calamari in un modo semplice ma innovativo ...vediamo come:

ingredienti per 6 persone
6 calamari già puliti
farina 70 gr
limoni 3
sale
pepe
olio extravergine d'oliva
passolina o uvetta sultanina
granella di pistacchi di bronte
burro 100 gr
mezzo bicchiere di vino bianco
 
Tagliate in calamari aprendoli come un  foglio di carta in lungo impanateli nellla farina e disponeteli in una padella grande con burro olio e il succo di 2 limoni grandi sale e pepe e  ..lasciate cuocere e e dopo un 10 min aggiungete l'altro limone tagliato a metà dentro la padella e sfumate col vino bianco. Finita la cottura spegnete la fiamma e guarnite il sugo con granella di pistacchi e uvetta .. servite Caldo con contorno di patate :)

Parmigiana di melenzane

classico e gustosissimo contorno nostrano :) dal sapore unico e forte
ingredienti per 6 persone
7 melenzane lunghe
olio extravergine d'oliva
passata di pomodoro 1
prosciutto 400 gr
provola 250 gr
sottiletta un pacco grande
mollica 5 cucchiai
sale
pepe
origano

Friggete le melenzane in olio bollente e asciugatele bene; A parte in un pentolino fate cuocere la passata con origano sale pepe e  olio per 7 min a fuoco lento e fate raffreddare . In una pirofila componete gli strati alternando melenzane poco sugo il condimento e via cosi , in ultimo dopo il pomodoro sopra l'ultimo strato aggiungete la mollica . Finite la cottura in forno a 180º per 20 min :) servite tiepida :)