Pizza fatta in casa

Una grande bontà è la pizza fatta in casa una grande bontà e una favolosa soddisfazione per averla realizzata voi!! vi occorrono , per  8 persone :
1kg di farina 00
50 gr di lievito di birra
3 cucchiai di sale
6 cucchiai di olio extravergine d'oliva
2 cucchiai di zucchero
600 ml di acqua minerale
per la farcia io ho scelto passata di pomodoro olive funghi e mozzarella ;) ma a voi la scelta :)

iniziate sbriciolando in acqua tiepida zucchero e lievito di birra ,  amalgamate e fate sciogliere i panetti di lievito , in un bicchiere sciogliete il sale nell'acqua , poi in una ciotola grande mettete tutta la farina e create con le mani una nicchia dove verserete il lievito sciolto , i 6 cucchiai di olio il sale sciolto e poi piano piano girando i 600 ml di acqua poco alla volta! Amalgamate bene poi quando il composto sarà compatto tiratelo fuori dalla teglia e per 10 min sbattetelo su un piano da lavoro e tiratelo coi polsi cosi si attiverà la lievitazione poi adagiatelo di nuovo nella ciotola e coprite con un canovaccio e lasciate lievitare in un luogo riparato da correnti d'aria per circa 3 ore.
Poi dividete la pasta lievitata in tanti panetti che farete lievitare un'altra ora , poi saranno pronti per essere usati per formare le pizze :) un appetito :-)

Nessun commento:

Posta un commento