Pizza fatta in casa

Una grande bontà è la pizza fatta in casa una grande bontà e una favolosa soddisfazione per averla realizzata voi!! vi occorrono , per  8 persone :
1kg di farina 00
50 gr di lievito di birra
3 cucchiai di sale
6 cucchiai di olio extravergine d'oliva
2 cucchiai di zucchero
600 ml di acqua minerale
per la farcia io ho scelto passata di pomodoro olive funghi e mozzarella ;) ma a voi la scelta :)

iniziate sbriciolando in acqua tiepida zucchero e lievito di birra ,  amalgamate e fate sciogliere i panetti di lievito , in un bicchiere sciogliete il sale nell'acqua , poi in una ciotola grande mettete tutta la farina e create con le mani una nicchia dove verserete il lievito sciolto , i 6 cucchiai di olio il sale sciolto e poi piano piano girando i 600 ml di acqua poco alla volta! Amalgamate bene poi quando il composto sarà compatto tiratelo fuori dalla teglia e per 10 min sbattetelo su un piano da lavoro e tiratelo coi polsi cosi si attiverà la lievitazione poi adagiatelo di nuovo nella ciotola e coprite con un canovaccio e lasciate lievitare in un luogo riparato da correnti d'aria per circa 3 ore.
Poi dividete la pasta lievitata in tanti panetti che farete lievitare un'altra ora , poi saranno pronti per essere usati per formare le pizze :) un appetito :-)

Tiramisù al pandoro e fragole

una ricetta di "riciclo" invitante e primaverile , una rivisitazione del tiramisù classico ma con le fragole :) vediamo gli ingredienti insieme:
dosi per 8/10 persone:
6 vaschette di fragole (5 belle mature e 1 acerbe , belle sode)
250 gr di mascarpone
1 pandoro avanzato dalle feste natalizie
1 bustina di zucchero a velo
1 barretta di cioccolato bianco
latte q.b
5 uova
7 cucchiai di zucchero
panna da montare 100 gr
1 arancia
1 limone
foglie di menta q.b

iniziate mettendo la panna in frigo per 25/30 min , tagliate le fragole mature  a pezzetti e mettetele in una padella con due cucchiai di zucchero, succo d'arancia e limone e due foglie di menta e fate cuocere a fuoco vivace per 10 min poi fate raffreddare.  Tagliate il pandoro a fette e bagnatelo leggermente nel latte pressandolo poi leggermente per togliere l'eccesso e lasciatelo riposare, nel frattempo in una ciotola con le fruste sbattete uova e zucchero , unite poi il mascarpone e amalgamate il tutto. Montate la panna con lo zucchero a velo e incorporatela dal basso verso l'alto alla crema di mascarpone . Adesso in una terrina preferibilmente di vetro conponete gli strati iniziando con la crema , poi fragole e pandoro e via così, poi in ultimo sbiciolate sopra a scaglie il cioccolato bianco e guarnite con le fragole acerbe ben lavate e la menta. In frigo per almeno 5 ore potrete poi servirlo :) buon appetito !

Category: 0 commenti

Polpettine di melanzana su letto di asparagi

un antipasto fine e leggero ma dai sapori forti e mediterranei , per due persone occorrono:
una decina di asparagi
1/2 melanzane (a seconda della grandezza)
sale
pepe
parmigiano grattugiato 100 gr
mollica di pane 80 gr
pan carré 6 fette
1 uovo intero
menta q.b
burro q.b
yogurt greco
olio extravergine d'oliva
olio di semi di girasole
latte q.b

iniziate cuocendo in acqua le melanzane tagliate a cubotti grossolani per 20/25 min. Scolatele e schiacciatele x eliminare l'acqua in accesso , lasciate raffreddare.  Nel frattempo tagliate a cubotti il pancarre eliminando la crosta , mettetelo in una ciotola con un goccio di late sale pepe e formaggio parmigiano grattugiato due 3 cucchiai , unite le melanzane la menta tagliuzzata (giusto qualche foglia)  , l'uovo e amalgamate , aggiustate di sale e se l'impasto risulta tropo morbido aggiungete del pan grattato. Formate delle palline con le mani e prima di friggerle nell'olio di semi caldo giratele nel pan grattato cosi verranno belle croccanti . Per la salsa unite yogurt greco menta tagliuzzata pepe e olio extravergine d'oliva in una ciotola e per gli asparagi puliteli e sbollentateli x qualche minuto in acqua e limone poi finite la cottura in padella con un tocchetto di burro . Componete il piatto a vostro piacimento.  Buon appetito :-)

Category: 0 commenti

i Cake Pops

oggi un'idea fantastica per presentare dei dolcetti sfiziosi adatti per una gustosa e simpatica merenda per i bambini golosi ma anche per i più grandi :)
una ricetta "riciclo" ma adattabile anche con dolci già confezionati . Vediamo cosa occorre:

pezzi di torta (ciambella margherita o al cacao) avanzati o semplicemente dei plum cake confezionati q.b
marmellata di albicocche o crema di nocciola
stecchini lunghi
praline colorate
granella di nocciole
granella di cocco
cioccolato bianco q.b
cioccolato fondente q.b

iniziate sbriciolando in una ciotola la torta avanzata o i plum cake e amalgamate il composto com la marmellata o con la crema di nocciole formando un impasto bello compatto e sodo. Formate delle palline con le mani e metetele in frigo per 20 min poi infilzatele con gli stecchini e passatele nel frizer per altri 15 min. Nel frattempo sciogliete il cioccolato bianco e quello fondente in due pentolini separati , tirate fuori la palline facendo attenzione e tenendole dallo stecchino immergetele a metà nel cioccolato e poi decorate a piacere con le varie granelle , fate questa operazione velocemente poi rimetete jn frizer le palline per altri 20 min . Servite temperatura ambiente :)

Category: 0 commenti