Moussaka

Salve a tutti :) oggi vi propongo un tipivo piatto della cucina greca :la Moussaka!
 Il punto di forza di questo piatto sono sicuramente il sapore delle melanzane e della carne macinata. Per questo motivo è molto importante utilizzare melanzane molto fresche e che siano integre. Inutile anche cercare di comprire melanzane non freschissime con uno strato maggiore di carne: il sapore finale della moussaka ne risentirà molto.Ingredienti:1 kg di melanzane160 ml di olio vegetaleuna cipolla grande tritata finemente450 gr di carne macinata di manzoun bicchiere di vino biancobesciamella1 kg di pomodorisale, pepe, origano, cannella, prezzemolo25 g di formaggio grattugiato, 1kg di patate .La Moussaka va cotta nel forno. Andrebbe usata una teglia di circa 25×25 cm o 39×28 cm. Per riuscire a gestire meglio la preparazione della moussaka, la carne può essere preparata anche il giorno prima. Le melanzane invece vanno necessariamente cotte il giorno stesso della preparazione.CarneSoffriggere le cipolle tritate in due cucchiai d’olio fino a farle imbrunire. Aggiungere quindi la carne e cuocere tutto insieme fino a che la carne comincia a cambiare colore. A questo punto aggiungere il vino, i pomodori tagliati sottili, le spezie, il sale e il pepe. Coprire e cuocere per 20 minuti fino a che l’acqua di cottura della carne si sarà assorbita completamente, girando di tanto in tanto per evitare che si attacchi. Aggiungere alla fine il prezzemolo e il formaggio grattugiato.
Tagliare le estremità delle melanzane, senza però sbucciarle. Sciacquarle e ricavarne fette di meno di un cm nel senso della lunghezza. Immergerle in acqua salata per 30 minuti, quindi strizzarle con delicatezza, sciacquarle e strizzarle di nuovo, per poi lasciarle scolare su uno scolapasta. Friggetele in olio di semi e a fuoco basso finchè diventeranno leggermente dorate da entrambe i lati, quindi lasciarle scolare dall’olio su della carta assorbente. Se si preferisce una versione più leggera, allora si può abbandonare la frittura, semplicemente cuocendo le fette di melanzane (spennellate appena d’olio) in forno o grigliandole. le patate vanno tagliate finemente e saltate appena in una padella con dell’olio di semi. Adesso iniziamo con gli strati prima patate poi melenzane poi tritato poi ancora melenzane e patate , L’ultimo strato va fatto con la besciamella precendentemente preparata e cosparsa poi di formaggio e, a piacere, pane grattugiato.
Cuocere in forno preriscaldando a 180° per circa 1 ora, finchè sulla superficie della moussaka si sarà formata una crosticina scura. preparatela la sera per il pranzo del giorno dopo, sarà più buona e bella compatta , va mangiata tiepida , pasta riscaldarla 5 min a 80º e servire :)

salmone su letto di cavolo cappuccio

Salmome e cavolo cappuccio, un abbinamento light ma dal sapore deciso e coinvolgente :)

2 filetti di salmone in "olio"
1 cavolo cappuccio
1 porro
sale
pepe
olio extravergine d'oliva
sale
cipollotto
prezzemolo
erba cipollina
aceto balsamico

fate appassire in padella le verdure tagliate a julliene con olio sale e pepe
insaporite col prezzemolo e il cipollotto e componete il piatto guarnendo con erbaa cipollina e aceto balsamico :)

Insalata mediterranea

un piatto light ma di grande successo , una buonissima e gustosa insalata con il radicchio :)

1 radicchio rosso
rucola
feta a cubetti
pomodori rossi da insalata nn molto maturi
mandorle
uvetta
basilico fresco
sale
pepe
olio extravergine d'oliva
aceto di mele

usate le quantità a piacere vostro e buon appetito :) con un bel calice di vino rosso è un pranzo leggero e gustoso :)